Manifesto

La riga di comando è l'interfaccia più classica verso il sistema operativo ed offre un'enorme versatilità e potenza, soprattutto nei sistemi Unix-like come Linux e FreeBSD, eppure sono in tanti, soprattutto tra i "giovani", a non riuscire ad utilizzarla se non scopiazzando i comandi dal web, spesso senza neanche capire fino in fondo cosa fanno.

Eppure qualsiasi carriera si pensi di intraprendere nell'IT oggi, non può prescindere dall'utilizzo di un sistema Unix-like e spesso della riga di comando.

Qualche esempio:

  • Programmazione web: la maggior parte dei server web sono Linux o FreeBSD
  • Sviluppo di APP: il sistema operativo Android è basato su Linux, mentre Apple iOS è sviluppato su una base BSD (come anche Mac osX), inoltre molti tools nei pacchetti di sviluppo sono utilizzati a linea di comando
  • IOT: la maggior parte dei dispositivi IOT usano Linux come sistema operativo, ad esempio Raspberry PI usa un Linux custom derivato da Debian (Raspbian)
  • Firewall, NAS e altre appliances: molte appliances sono basate su Linux o FreeBSD, ad esempio FreeNAS o pfSense
  • Windows 10: nelle ultime versioni di Windows, Microsoft ha ritenuto opportuno inserire la PowerShell, in pratica una shell molto simile alla Bash di Linux

Detto questo, perché quindi ci sono ancora tante difficoltà nell'apprendere l'interazione attraverso la shell con il sistema operativo? E' evidente che una CLI (Command Line Interface) offre minore intuitività rispetto ad una GUI (Graphical User Interface): davanti al prompt dei comandi che lampeggia o si hanno le idee chiare su quello che si vuol fare e come farlo, oppure sarà molto difficile fare alcunché!

D'altra parte molti manuali o siti che si trovano in giro hanno un taglio o molto di dettaglio, oppure troppo orientato alla gestione dei sistemi operativi e quindi risultano dispersivi o troppo onerosi per un utente poco determinato o interessato a gestire un server. Non aiuta poi il fatto che la maggior parte della documentazione sia in lingua inglese.

Da questi motivi l'idea di pubblicare un blog dove raccogliere articoli, consigli, trucchi finalizzati ad aiutare tutti coloro che vogliono imparare a usare davvero la riga di comando. Il taglio dei post sarà il più pratico e sintetico possibile, e ci sforzermo di trovare esempi e fornire spunti di approfondimento, con l'obiettivo di prendere per mano gli utenti e guidarli per passi alla scoperta di uno strumento fondamentale: la Riga di Comando.

RigaDiComando.it - Luglio 2018